Introduzione al Rinascimento 14-4 Silvio

Introduzione al Rinascimento Italiano

La base epistemologica del pensiero del Rinascimento si appoggia  sulla cultura greco-romana e sulla Chiesa. La tradizione della  scoperta dell’America rende l’Europa classica (di fronte al nuovo  continente, cioè il continente “scoperto” dagli europei Colombo, Cabral, Vespucci .É il nome America (che viene dato per sbaglio da un geografo tedesco, Waldseemüller) che fa sì che il continente europeo acquisische l´aggettivo di vecchio , antico. L´Europa pertanto si attribuisce una caratteristica di saggezzea, di fronte alla novità e alla giovinezza del nuovo Continente, appoena “scoperto”.). La Chiesa, con il Cristianesimo, propaga l’idea di trascedenza, di vita post mortem, una forma di controllo ideologico della vita culturale e religiosa. .

Il Rinascimento definisce un insieme di modificazioni radicali nell´ uso della rappresentazione: in letteratura, nell´arte, nella musica. Ciò avviene, non per caso, durante il periodo dell´affermazione della egemonia europea nel mondo (rispetto a India e Cina, che aspiravano al dominio sul mondo e sulle rotte commerciali e  rispetto agli altri continenti, che verranno sottomessi, con estrema violenza). .

Rapporto fra storia e letteratura: lo sviluppo della letteratura è aleatoria e non ha bisogno di una base economica. Cioè:  basta che la scrittura si sviluppi tramite una nuova retorica, per un pubblico nuovo e per una funzione sociale nuova: che è l´ espansione del commercio.

Nella nostra cultura si crede che lo svilupo della sovrastruttura (concetto marxista) è indispensabile, ma non esiste un rapporto meccanico fra l´espansione di economia e idee (idee versus base economica). La creatività dipende da una capacità di lettura basata sulla libertà.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...